Blog Post

Ad ogni viso un occhiale. 

  • Autore: ottica dante
  • 06 nov, 2021

Scopri quello più adatto a te attraverso la nostra guida.

Quante volte ti sei trovata di fronte uno scaffale pieno di occhiali e nessuna idea di quale si potesse adattare di più al tuo viso?
Niente paura, ecco la nostra guida definitiva per la scelta dell’occhiale che più si confà al tuo viso. A fine lettura sarai anche tu come noi un guru degli occhiali!

Step 1. Misurare. Munisciti di un metro da sarto o un righello flessibile.
Il primo passo è misurare la fronte ponendo metro nella parte più ampia della fronte e misurandola da un capo all’altro. Ora tocca agli zigomi, basterà posizionare il metro nell’angolo esterno destro o sinistro appena inferiore all’occhio e misurare fino alla parte opposta. Per misurare la mascella bisogna, invece, posizionarsi sotto l’orecchio e tendere il metro fino al centro del mento e moltiplicare per 2 i centimetri. Infine, calcoliamo la lunghezza del viso misurando dal centro della fronte, a partire dall’attaccatura dei capelli, fino alla punta del mento.

Step 2. Determinare la forma del viso.
Adesso che conosci le misure del tuo volto, puoi determinare qual è la forma che più gli si avvicina.
Se la distanza tra i tuoi zigomi è simile a quella della lunghezza del viso, se la tua fronte è ampia, la mascella arrotondata e i contorni del tuo viso sono morbidi allora il tuo sarà un viso tondo.
Se la misura dei tuoi zigomi è inferiore alla lunghezza del viso e i tuoi contorni sono morbidi e arrotondati, la fronte più ampia della mascella e i tuoi zigomi sono alti, allora l’identikit è quello di un viso ovale.
Se, invece, la distanza tra i tuoi zigomi è simile a quella della lunghezza del viso ma i tuoi contorni sono più marcati, la mascella leggermente affilata e il tuo mento è più squadrato, allora il tuo è un viso quadrato.
Se la lunghezza del viso è maggiore di quella degli zigomi, l’ampiezza della fronte si restringe in altezza con il mento e gli zigomi ben definiti, allora il tuo è un viso a diamante.
Se la tua attaccatura di capelli è a V, i tuoi zigomi sono alti, la mascella più pronunciata, così come i contorni del volto, e la distanza fra gli zigomi è inferiore a quella della lunghezza del viso, avrai senz’altro un viso a cuore.
Se la tua attaccatura di capelli è a V, i tuoi zigomi sono alti, la mascella più pronunciata, così come i contorni del volto, e la distanza fra gli zigomi è inferiore a quella della lunghezza del viso, avrai senz’altro un viso a cuore.
Step 3. Troviamo l’occhiale che più si addice alla forma del tuo viso.
Vediamo insieme quali sono le tipologie di montature da vista e da sole più consigliate in base alla forma del tuo viso.
Gli occhiali ideali per un viso tondeggiante sono sicuramente quelli dalle forme quadrate e spigolose, magari con punte slanciate come i modelli di occhiali a farfalla o i famosissimi cat-eye che conferiranno al tuo viso un aspetto più allungato. Da evitare invece occhiali tondeggianti anch’essi perché potrebbero conferire un aspetto paffuto.
Hai un viso ovale? Allora diciamocelo, sei fortunato perché si tratta di quello più versatile di tutti. Puoi scegliere una montatura oversize, oppure una dai bordi ben definiti e squadrati, che ti doneranno un aspetto determinato, o ancora una montatura rotonda che addolcirà il viso.
Le montature perfette per un viso squadrato saranno quelle che mirano ad ammorbidire i tuoi tratti come quelle dagli angoli smussati (tonde oppure a goccia) o leggermente a cat-eye. Indirizzandoti invece su forme troppo definite potresti inasprire i tratti del volto.
Gli occhiali perfetti per un viso a diamante sono senza dubbio quelle dalla forma ovale o quadrata con angoli smussati. Meglio evitare le lenti rotonde o completamente rettangolari e quadrate.
Anche il volto a cuore si sposa bene con diverse tipologie di montature. Dalle tondeggianti alle squadrate, dagli aviator ai cat-eye, hai tantissime opzioni tra le quali scegliere!
Infine, se il tuo è un viso triangolare indirizzandoti su montature dalle forme particolarmente regolari oppure tondeggianti doneranno armonia estetica al tuo volto. Saranno invece da evitare quelle con una forma a goccia.

Step 4. Vienici a trovare in negozio.
La guida ti è stata utile ma hai ancora bisogno di chiarirti le idee?
 In Ottica Dante sapremo consigliarti la montatura che meglio si sposa non solo alle caratteristiche del tuo viso ma anche alle tue esigenze visive. Inoltre, trovai sempre una selezione dei migliori marchi dell’occhialeria aggiornati alle ultime collezioni presenti sul mercato
Autore: ottica dante 06 nov, 2021
Con il sopraggiungere dell’età spesso insorge un difetto comune a moltissimi di noi: la presbiopia . Essa consiste nella progressiva e naturale incapacità dell'occhio di mettere a fuoco gli oggetti più vicini. Dipende da una perdita di elasticità del cristallino che si verifica con l'avanzare dell'età, generalmente dai 40 anni in su.

Se all’insorgere della presbiopia sommiamo dei preesistenti difetti della vista che riguardano anche la visione nitida da lontano, allora la soluzione migliore potrebbe essere quella di scegliere degli occhiali con lenti progressive , chiamati anche occhiali multifocali .

Ma come funzionano le lenti progressive? E perché sceglierle?

Un’unica lente ha tre aree di visione: vicino, intermedio e lontano, senza linee di separazione visibili sulla lente, a tutto vantaggio di un eccellente aspetto estetico. Attraverso la porzione superiore della lente progressiva si ottiene una visione nitida da lontano. Mentre basta abbassare lo sguardo per avere una visione nitida da vicino. Al centro della lente è collocata l’area per la visione intermedia, per la visione a media distanza.
Scegliere un occhiale progressivo significa correggere, allo stesso tempo, miopia, ipermetropia e/o astigmatismo oltre che la presbiopia, racchiudendo in un solo occhiale le funzioni che svolgerebbero tre diversi occhiali monofocali -cioè costruiti per permettere una visione nitida per una sola distanza (da lontano, vicino o intermedio).

Le lenti progressive si differenziano le une dalle altre attraverso diversi parametri, tra cui la personalizzazione della lente sulle esigenze del portatore.

A distinguersi dalle altre lenti progressive sul mercato in termini di estrema personalizzazione è la lente iD MySelf di Hoya .

Frutto di importanti investimenti in ricerca e sviluppo e della combinazione di tecnologie pionieristiche basate sullo studio del comportamento umano, le nuove lenti Hoya segnano un fondamentale passo in avanti nei livelli qualitativi raggiunti da questa tipologia di lenti, assicurando le migliori prestazioni visive in tutte le attività della vita quotidiana, sia dinamiche che digitali.

Infatti, con la tecnologia brevettata AdaptEase , le lenti Hoyalux iD MySelf conquistano livelli mai raggiunti prima nell’ ampiezza dei campi visivi , offrendo un’inedita facilità nel cambio di messa a fuoco a tutte le distanze: vicino, intermedio e lontano.
Inoltre, la combinazione delle esclusive tecnologie Binocular Harmonization Technology e della 3D Binocular Vision di Hoya , consente di ampliare la visione periferica per un adattamento e una naturalezza di visione laterale uniche.
Performance distintive che si traducono in un maggiore benessere complessivo: nitidezza visiva, rapidità di adattamento, messa a fuoco semplice, movimenti oculari e della testa più naturali, visione stabile e comfort visivo ottimale soprattutto durante l’utilizzo di schermi digitali.

Prodotte da Hoya Italia, presso il laboratorio d’eccellenza di Garbagnate Milanese, le lenti Hoyalux iD MySelf possono essere personalizzate in linea con il proprio stile di vita e sono disponibili nelle versioni da sole, in versione glamour: colorate, polarizzate, specchiate per una visione rilassata in condizioni di luce intensa; oppure sensibili alla luce: per soddisfare la visione in ogni intensità di luce diventando scure in esterni e rapidamente chiare in interni.

Se stai pensando di acquistare il tuo primo occhiale progressivo o di aggiornare le tue lenti multifocali, in Ottica Dante , da anni Hoya Center autorizzato, sapremo consigliarti la migliore soluzione visiva in base alle tue esigenze e al tuo stile di vita.
Autore: ottica dante 06 nov, 2021
Sei un portatore o una portatrice di lenti a contatto e la presbiopia ti costringe ad utilizzare un occhiale da vicino per una visione nitida degli oggetti a distanza ravvicinata?

La soluzione che fa per te potrebbe essere quella di provare delle lenti a contatto multifocali o progressive.

Similmente al funzionamento delle lenti progressive, le lenti a contatto progressive o multifocali sono dotate di diversi poteri correttivi e permettono di correggere contemporaneamente più difetti visivi. Infatti, in esse si concentrano diverse prescrizioni, in modo da consentire agli occhi del portatore di mettere a fuoco gli oggetti lontani, gli oggetti vicini e quelli posti a distanze intermedie con un’unica lente, consentendo una visione chiara su tutte le distanze.

Le lenti a contatto progressive sono disponibili sia in materiali morbidi che in materiali rigidi gas permeabili (RGP). Possiamo, inoltre, distinguerle in due categorie: quelle con un design concentrico, che presentano la correzione prescritta al centro della lente e ulteriori cerchi concentrici con diversi poteri sia per la visione da vicino che da lontano; e quelle di concezione ibrida, in cui le correzioni da lontano e da vicino sono fuse insieme e poste di fronte la pupilla.

Presso Ottica Dante potrai provare e acquistare lentine a contatto progressive più adatte alle tue esigenze, sia giornaliere che mensili, dei migliori marchi presenti sul mercato come Alcon, Cooper Vision e Safilens. Vienici a trovare in negozio per parlare della soluzione migliore e per usufruire di una prova gratuita delle tue nuove lenti a contatto multifocali.
Autore: ottica dante 06 nov, 2021
Quando si parla di benessere visivo, un argomento sicuramente centrale riguarda i difetti della vista come la miopia.

Ma cosa è la miopia? Si tratta di un difetto visivo abbastanza comune che insorge quando, a causa della forma del bulbo oculare, della cornea o del cristallino, la visione degli oggetti a distanza ravvicinata risulta nitida mentre quella di oggetti lontani appare sfocata.
Le cause della miopia possono essere molteplici. Vi sono fattori genetici: un bambino nato da uno o entrambi i genitori miopi ha più possibilità di sviluppare questo difetto visivo. Ma vi sono, inoltre, altri aspetti più legati allo stile di vita come la quantità di tempo trascorsa all’aria aperta oppure lo svolgimento di molte attività a distanza ravvicinata o l’utilizzo smodato dei dispositivi digitali.

Studi recenti hanno evidenziato come i dati della miopia sono destinati a crescere negli anni a venire. Si stima, infatti, che solo in Europa entro i prossimi 50 anni la popolazione miope aumenterà dal 22 al 56%. Dati che risultano essere in crescita anche per ciò che concerne la miopia giovanile. Diversi studi hanno dimostrato come la maggiore esposizione ai dispositivi digitali e una minore quantità di tempo trascorsa all’aria aperta, dovute alle restrizioni per l’arginamento della pandemia da COVID-19, hanno inciso sull’aumento della miopia nei più piccoli.

In questo scenario si inserisce la nuova arrivata nella famiglia di Hoya Lens Italia, il colosso giapponese nel mercato delle lenti oftalmiche, la lente MiYosmart. Frutto di una collaborazione avviata nel 2012 con la Polytechnic University di Hong Kong, e proseguita con un test clinico condotto su un campione rappresentativo di 160 bambini (di età compresa tra i 8 e i 13 anni) per oltre due anni, la nuova lente Hoya MiYosmart è riuscita a ridurre in media del 59% l’aumento della miopia in diottrie e a contrastare l’allungamento del bulbo oculare in media del 60% rispetto ai soggetti sui quali la miopia è stata trattata tramite le sole lenti monolocali.

Ma come funziona la lente MiYosmart? Essa sfrutta la tecnologia esclusiva D.I.M.S. (Defocus Incorporated Multiple Segment): la parte centrale della lente consente una visione nitida grazie alla presenza del potere da lontano, mentre l’area periferica della stessa è dotata di piccole isole con potere +3.50D alternate al potere da lontano. Questa alternanza consente di gestire la progressione della miopia e al contempo garantire una visione nitida.

In più, le lenti MiYosmart di Hoya sono dotate di trattamento antiriflesso specifico, facile da pulire e duraturo nel tempo grazie a uno strato idrorepellente e a uno speciale trattamento indurente. Inoltre le lenti MiYosmart proteggono anche dai raggi UV.

A chi è possibile rivolgersi per informazioni sulle lenti MiYosmart di Hoya? Trattandosi di un dispositivo medico la sua prescrizione deve essere effettuata da un medico oculista e la rivendita è affidata ai soli centri ottici specializzati e autorizzati alla vendita delle lenti MiYosmart di Hoya.

Fin dalla sua comparsa sul mercato, Ottica Dante è stata scelta come centro ottico specializzato per la vendita delle lenti MiYosmart. Assistiamo il cliente dalle prime fasi informative fino alla realizzazione dell’occhiale con lenti MiYosmart. Insieme al tuo oculista, monitoreremo i progressi del tuo bambino, assistendoti anche dopo la vendita.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarciattraverso i nostri canali social, la nostra mail o vieni a trovarci nel nostro centro ottico. Saremo felici di discutere insieme la migliore soluzione per il benessere visivo del tuo bambino.
https://www.miyosmart.it/#miopia
Show More
Share by: